Tra le banche d’affari che hanno deciso di esprimere rating “neutral”, preferendo quindi rimanere caute alla luce della congiuntura economica, figurano gli esperti di Exane e Nomura.
► PIANO INDUSTRIALE BANCA POPOLARE EMILIA ROMAGNA 2012-2014
Per contro, invece, hanno espresso rating “buy” sul titolo consigliandone di fatto l’acquisto agli investitori gli analisti di Equita, secondo cui Bper è la banca che presenta la più solida capacità di generare utili ricorrenti grazie ad un modello di business a basso rischio e incentrato principalmente sull’attività retail.
► PREVISIONI BANCA POPOLARE EMILIA ROMAGNA (BPER) ESERCIZIO 2012
Stesso giudizio è espresso anche Kepler, che è recentemente passata da “reduce” a “buy” per via delle potenzialità di recupero della redditività, e da Centrobanca, che ha fatto sapere di apprezzare soprattutto il rafforzamento patrimoniale. Intermonte ripropone invece rating “outperform” in quanto ritiene che la banca presenta importanti spazi di recupero della redditività.
Banca Akros e Banca Imi hanno invece rating “hold” sul titolo Bper. Più nel dettaglio, la prima reputa che non ci siano miglioramenti tali da portare a migliorare il giudizio, pur apprezzando il rafforzamento patrimoniale e le iniziative volte a ridurre i costi. Banca Imi, invece, ritiene che la redditività continuerà a risentire dell’avversa congiuntura.