Secondo gli analisti di S&P, la Spagna dovrebbe restare in recessione quest’anno e sperimentare una contrazione del pil dell’1,5%. In precedenza era stata stimata una leggera crescita. Secondo S&P la Spagna non riuscirà a risollevarsi nemmeno il prossimo anno, che dovrebbe mettere a nudo una nuova discesa del prodotto interno lordo anche se soltanto dello 0,5%. I timori maggiori per gli analisti di S&P derivano dalla “probabilità crescente che il governo spagnolo debba fornire ulteriori aiuti al sistema bancario”, appesantendo così il già deficitario bilancio pubblico.
► PERCHE’ LA GRECIA PUO’ USCIRE DALL’EURO NEL 2012
I titoli di stato spagnoli, già sotto pressione negli ultimi tempi, potrebbero subire un pesante contraccolpo ed effettuare un nuovo balzo con l’apertura delle borse europee. Ieri lo spread Bonos-Bund con scadenza a dieci anni ha chiuso poco sotto 411 punti base.
► EURO TORNA NEL MIRINO DELLA SPECULAZIONE AD APRILE 2012
Le ultime aste dei titoli spagnoli a breve termine hanno evidenziato un drastico rialzo dei rendimenti, come ad esempio qualche giorno fa per le Letras a 3 e 6 mesi. Sul mercato delle valute l’euro ha subito pesanti vendite dopo la comunicazione del taglio del rating di S&P sulla Spagna, risultando in calo contro dollaro, yen e sterlina.