Nel corso dell’asta tenuta questa mattina, nell’ambito della quale sono stati collocati BOT semestrali con scadenza 31 ottobre 2012, il rendimento è stato fissato all’1,772%, ossia in rialzo rispetto all’1,119% registrato in occasione dell’asta tenuta lo scorso mese e avente ad oggetto titoli di Stato di analoga tipologia e durata.
► COME ACQUISTARE TITOLI DI STATO
Nell’ambito di tale asta sono stati collocati titoli per complessivi 8,5 miliardi di euro, ovvero l’intero ammontare messo a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Le richieste ricevute sono state pari a 14,534 miliardi di euro, equivalenti quindi ad un rapporto di copertura di 1,71, in crescita rispetto all’1,51 registrato in occasione dell’asta di marzo.
► SCEGLIERE LA SCADENZA DEI TITOLI DI STATO
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ricordiamo, contestualmente alla diffusione dei dettagli in merito all’asta di oggi, ha ricordato che al 30 aprile 2012 verranno a scadere BOT per un ammontare pari a 9.350 milioni di euro.
Dopo la diffusione dei risultati dell’asta di oggi, ora l’attenzione è rivolta all’asta che si terrà domani, durante la quale verranno collocati BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) a cinque e a dieci anni, aventi scadenza rispettivamente al 1° maggio 2017 e al 1° settembre 2022, nonché altre due tranche di BTP rappresentate da prestiti non più in corso di emissione.