La data di stacco assume particolare importanza in virtù del fatto che coincide con la maturazione del diritto ad incassare la cedola. In altre parole, il dividendo messo in pagamento dalla società quotata verrà intascato da tutti coloro che risulteranno essere in possesso delle azioni di quella data società nel giorno di stacco della cedola.
► INVESTIRE PUNTANDO SUI DIVIDENDI
Per intascare il dividendo è però necessario che l’azione sia stata acquistata prima della data di stacco, in quanto se la si acquista il giorno stesso il titolo quoterà scontando il dividendo.
All’apertura della seduta del giorno di stacco della cedola, infatti, il valore di apertura del titolo sarà pari alla differenza tra il prezzo di chiusura della seduta precedente e quello della cedola staccata. In altre parole, il prezzo di apertura nel giorno di stacco del dividendo sarà determinato sottraendo al valore della chiusura della seduta precedente il valore della cedola staccata. Ne deriva quindi che se l’acquisto viene effettuato nel giorno di stacco del dividendo, non si avrà diritto a ricevere la cedola.
Il giorno del pagamento, invece, è quello in cui ciascun singolo azionista riceve materialmente la somma a lui spettante a titolo di dividendo per le azioni possedute.