Il Consiglio di amministrazione del gruppo, infatti, contestualmente alla diffusione dei risultati realizzati nel corso del 2011, ha fatto sapere di aver proposto la distribuzione di un dividendo pari a 0,69 euro per azione, ossia invariato rispetto a quello distribuito in relazione all’esercizio 2010.
► CONSIGLI PER INVESTIRE IN BORSA
Axa ha archiviato l’esercizio 2011 con un utile netto pari a 4,32 miliardi di euro, ossia in crescita del 57% rispetto ai 2,75 miliardi realizzati nell’esercizio precedente. La forte crescita degli utili è stata ricondotta in larga parte agli introiti derivanti dalla cessione delle attività in Australia e Nuova Zelanda.
► TUTTI I DIVIDENDI 2012 BORSA ITALIANA
I ricavi hanno invece subito una flessione del 4% a 86,1 miliardi di euro, soprattutto a causa del calo del giro d’affari del business vita e risparmi, che è stato solo in parte compensato dai maggiori premi derivanti dalla divisione property-and-casualty. Per contro, tuttavia, al 31 dicembre 2011 il margine di solvibilità, parametro che indica la solidità patrimoniale delle compagnie assicurative, era cresciuto al 188% dal 182% di inizio anno.
L’annuncio del dividendo e dei risultati relativi al 2011, tuttavia, non ha avuto un effetto positivo sull’andamento del titolo a Piazza Affari. A circa un’ora dall’apertura della seduta, infatti, Axa registra una perdita di oltre due punti percentuali a 11,86 euro.