Conti deposito vincolati a 12 mesi più convenienti

I conti deposito vincolati rappresentano un ottimo strumento per parcheggiare i propri risparmi ottenendo al contempo una remunerazione che nella maggior parte dei casi è in grado di battere l’inflazione.

Il rendimento dei conti deposito vincolati è strettamente connesso alla durata del vincolo, ne deriva quindi che i vincoli a 12 mesi risultano più convenienti rispetto a quelli di durata inferiore, purché abbiamo la certezza che i soldi non ci serviranno prima della scadenza del vincolo, altrimenti il rischio è quello di vedersi applicare un tasso inferiore rispetto a quello riconosciuto ai vincoli di durata inferiore, senza tener conto della possibilità che le condizioni contrattuali non prevedano la possibilità di sciogliere anticipatamente in vincolo attivato.

CONTI DEPOSITO VINCOLATI A 6 MESI PIÙ CONVENIENTI

Sul fronte dei rendimenti, prendendo in considerazione i vincoli a 12 mesi, i migliori conti deposito vincolati 2012 risultano essere: Deposito Certo Banca Etruria, con un tasso netto 4,40%; SI Conto! di Banca Sistema, con un tasso netto 3,84%; Rendimax, con un tasso netto 3,68% in caso di interessi posticipati (in caso di interessi anticipati il tasso netto è del 3,52%); WeBank time deposit (in promozione), con un tasso netto 3,60%; Deposito Sempre Più Pop. di Vicenza, con un tasso netto 3,60%; Deposito Sicuro Banca Marche, con un tasso netto 3,60%; Conto SuIBL, con un tasso netto 3,60%; IwPower Special con un tasso netto 3,44%; InMediolanum, con tasso netto 3,40%.

CONTI DEPOSITO VINCOLATI VS OBBLIGAZIONI BANCARIE

Se non si ha la certezza che tali soldi non serviranno prima della scadenza del vincolo, nella scelta del conto deposito è bene tenere in considerazione oltre ai tassi legati al vincolo anche quelli riconosciuti in caso di svincolo anticipato.