La cedola che verrà distribuita agli azionisti di Snam Rete Gas nel corso della prima parte del 2012 relativamente all’esercizio 2011, salvo approvazione dell’assemblea, sarà quindi superiore del 4,3% rispetto a quella distribuita lo scorso anno, nonostante nel corso del 2011 gli utili della società abbiano risentito dell’introduzione della cosiddetta Robin tax a carico delle aziende attive nel settore energetico.
► ACQUISTO AZIONI SNAM RETE GAS CONSIGLIATO DA NOMURA
Più nel dettaglio, durante l’esercizio 2011 Snam Rete Gas ha realizzato un utile operativo in crescita del 5,2% a 1.958 milioni di euro, ricavi in crescita del 2,7% a 3.245 milioni di euro, un utile prima delle imposte in aumento del 3,5% a 1.696 milioni e un utile netto adjusted a 978 milioni, ossia in flessione dell’11,6% rispetto allo scorso anno.
► TUTTI I DIVIDENDI 2012 BORSA ITALIANA
Nella nota mediante la quale sono stati diffusi i dati, Snam Rete Gas ha sottolineato l’aumento dell’utile prima delle imposte di 58 milioni di euro rispetto all’esercizio 2010, un risultato che però, come anticipato, è stato fortemente penalizzato dall’estensione ai soggetti operanti nei settori del trasporto e della distribuzione del gas naturale dell’applicazione dell’addizionale Ires (la cosiddetta Robin Hood Tax).
A Piazza Affari il titolo Snam Rete Gas beneficia dell’annuncio della distribuzione di un dividendo in crescita rispetto allo scorso anno nonostante il calo degli utili. Stamane, infatti, a poco meno di un’ora dall’apertura della seduta il titolo segna un guadagno dello 0,40% a 3,538 euro.