Secondo gli esperti la quotazione in Borsa di Facebook farà registrare un’Ipo da record, probabilmente la più imponente della storia del web.
Il gruppo punta infatti a raccogliere ben 5 miliardi di dollari, tuttavia gli esperti non escludono che questa cifra possa addirittura essere superata, soprattutto in considerazione dell’attesa che c’è per questa Ipo e degli obiettivi ambiziosi dell’azienda per gli anni a venire. Quel che appare certo è che Facebook di sicuro riuscirà a battere anche Google, che nel 2004 fece un’Ipo da 1,9 miliardi.
► GOLDMAN SACHS E DIGITAL SKY INVESTONO IN FACEBOOK
Dal prospetto informativo presentato per la quotazione in Borsa è emerso che Facebook vanta utili netti per 668 milioni di dollari nel 2011 e un fatturato di 3,7 miliardi, ossia in rialzo del 79,5% rispetto all’anno precedente.
Numeri che spingono gli investitori a prendere in seria considerazione l’idea di acquistare le azioni del sito internet più visitato al mondo. Per farlo è anzitutto necessario aprire un conto corrente con dossier titoli e recarsi presso la propria banca, che può attivarsi direttamente per soddisfare l’ordine del cliente oppure avvalersi di una SIM.
Per valutare la convenienza e l’entità di tale investimento, tuttavia, occorrerà attendere che vengano resi noti i dettagli della quotazione in Borsa e i requisiti per accedere all’offerta, attesi tra la fine di marzo e aprile 2012.