Dettagli asta BOT semestrali 26 marzo 2013

La consueta asta mensile di BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) semestrali a marzo 2013 si terrà martedì 26.

Ieri in serata, a mercati chiusi, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato sul suo sito internet il comunicato stampa contenente tutti i dettagli del collocamento, nel quale viene appunto specificato che il prossimo martedì verranno offerti sul mercato Buoni Ordinari del Tesoro con decorrenza 28 marzo e scadenza 30 settembre 2013, per un ammontare complessivo di 8,5 miliardi di euro.


Tali titoli verranno collocati tramite il meccanismo dell’asta competitiva, nell’ambito del quale ciascun operatore partecipante potrà presentare fino ad un massimo di cinque richieste espresse in termini di rendimento, con un importo che per ciascuna di esse non può essere inferiore ad un milione e mezzo di euro. Le richieste dovranno essere fatte pervenire entro le ore 11:00 del giorno dell’asta.

Qalora le richieste di ciascun operatore superino l’importo offerto dal Tesoro, esse verranno prese in considerazione a partire da quella con il rendimento più basso, fino a concorrenza dell’importo offerto.

Gli investitori privati potranno invece sottoscrivere i BOT per un ammontare non inferiore a 1.000 euro e servendosi dell’intermediazione della propria banca o di altro intermediario finanziario autorizzato. In tal caso bisognerà essere in possesso di un deposito titoli e far pervenire alla banca la prenotazione della quantità di titoli che si intende acquistare entro il giorno lavorativo rispetto a quello dell’asta, quindi in questo caso entro lunedì 25 marzo. Il regolamento delle sottoscrizioni è previsto per il giorno 28 marzo 2013.