Il prezzo fissato per l’acquisto delle azioni di nuova emissione è pari a 1,5 euro per azione, un prezzo che ingloba quindi uno sconto del 39,6%. Il controvalore massimo complessivo dell’operazione è pari a 363.847.470 euro.
Nell’ambito di tale operazione verranno inoltre emesse 85.122.444 azioni di risparmio che potranno essere acquistate dai soci titolari di azioni di risparmio al prezzo di 1 euro per azione, ossia un prezzo che ingloba uno sconto del 35,4%. Il rapporto fissato per l’acquisto delle azioni di risparmio è di 2 azioni di nuova emissione ogni azione di risparmio già posseduta, per un controvalore complessivo pari a 85.122.444 euro.
L’aumento di capitale Fondiaria Sai inizierà lunedì 27 giugno e terminerà venerdì 15 luglio, tuttavia i diritti rimarranno quotati fino all’8 luglio. Nell’ambito di tale operazione il ruolo di global coordinator è affidato a Credit Suisse Securities e Unicredit Bank.
L’operazione di ricapitalizzazione di Fondiaria Sai, così come l’aumento di capitale di Milano Assicurazioni, ricordiamo, sono entrambe operazioni destinate a restituire ossigeno alla galassia Ligresti.